Struttura reticolare PalaLeonessa
- Luogo
Brescia - Periodo di realizzazione
2017-2018 - Peso della struttura
230.000 Kg - Committente
Immobiliare fiera Brescia
L’intervento in oggetto ha previsto la realizzazione di un involucro esterno al palazzetto sportivo di Brescia denominato “Ex PalaEib”, ora PalaLeonessa.
Il nuovo involucro è realizzato con una struttura reticolare in tubi di acciaio a forma di iperboloide parabolico a maglie romboidali, il rivestimento non è sismicamente connesso alla struttura esistente. Per la realizzazione della reticolare sono stati impiegati circa 120.000 kg di tubi circolari diametro 219 mm spessore 4 mm in acciaio S355J0, opportunamente sagomanti a laser tubo e preassemblati in officina.
Al fine di garantire prestazioni ottimali in termini di resistenza agli agenti corrosivi l’intera struttura è stata trattata con ciclo di protezione “Triplex” che prevede la zincatura a caldo del manufatto e la verniciatura a polvere finale, previo trattamento con nano-ceramiche.
La funzione della reticolare è prettamente estetica, e conferisce una connotazione moderna e urbana alla struttura garantendone sempre l’intellegibilità in quanto sono ancora ben visibili le facciate esterne dell’unità edilizia.
Completano la realizzazione la fornitura di Nr°11 scaloni esterni in carpenteria metallica con gradini e pianerottoli in lastre prefabbricare in c.a., queste strutture sono disposte a raggiera e ognuna è stata verniciata con un colore differente al fine di organizzare visivamente l’afflusso e il deflusso degli spettatori alla struttura.