Stadio Albinoleffe
Inaugurato il 21 dicembre 2021 è lo stadio di proprietà della società U.C. Albinoleffe
- Luogo
Zanica (BG) - Periodo di realizzazione
2019-2020 - Peso della struttura
220.000 Kg - Committente
Albinoleffe U.C.
La fornitura in oggetto ha previsto la realizzazione della nuova copertura in carpenteria metallica per la tribuna del nuovo Stadio Albinoleffe, primo stadio di proprietà in Italia per una squadra militante in Serie C, impianto che ospita circa 1.700 posti a sedere.
Il concept architettonico è stato sviluppato dallo studio di architettura Batlleiroig, già autore dello stadio “Johan Cruijff” di proprietà del Barcellona Football Club.
La struttura è realizzata in acciaio al carbonio in qualità S275J0 ed è costituita da travature reticolari aventi lunghezza 25 mt e altezza 6 mt per un peso complessivo di circa 150.000 kg. Gli elementi in oggetto sono stati preassemblati a piè d’opera mediante bullonaggio di tutti i profili al fine di garantirne la verniciatura e il trasporto ed evitando così l’esecuzione di eventuali saldature in cantiere.
La sfida dell’intero progetto è stata appunto l’ingegnerizzazione dell’elemento strutturale reticolare, riprogettato e ottimizzato al fine di garantirne una fattibile realizzazione in officina e successiva installazione in cantiere.
Completano la fornitura l’installazione di Nr° 6 scaloni in carpenteria metallica con gradini e pianerottoli in lastre prefabbricate in c.a., sono stati inoltre realizzati tutti i parapetti metallici dell’impianto, quest’ultimi dimensionati per una spinta di 300 kg/ml.
Tutte le carpenterie metalliche sono state trattate con ciclo di verniciatura a polvere per classe di esposizione C2 “esterno”, consistente nella sabbiatura e successiva verniciatura a polvere dei manufatti.